Il 18 luglio 2023 è stato registrato da parte di OpenAI il marchio per GPT-5, la nuova e tanto attesa versione del noto software di intelligenza artificiale.
La nuova versione permetterebbe, a quanto riportato nei dettagli delle funzioni registrate insieme al marchio di:
- La produzione di parole e testi umani in modo artificiale
- Conversione di file audio in testo (trascrizione)
- Riconoscimento vocale
- Elaborazione vocale basata su algoritmi di machine learning
- Milgioramento della memoria del modello
- Introduzione di un algoritmo AGI (Artificial General Intelligence)
Cos’è Chat GPT?
Un software di intelligenza artificiale programmato per sostenere una conversazione scritta e rispondere a qualsiasi tipo di quesito.
Sono molto utili per velocizzare alcuni lavori ma come ogni strumento bisogna sempre valutarne l’impatto e conoscerne le dinamiche per governarne il funzionamento.
Ci può aiutare nella ricerca di informazioni, nella redazione di testi, nel controllare i bug all’interno di un codice di programmazione, ma è essenziale conoscere lo strumento e la materia.
Il rischio altrimenti è quello di creare contenuti di bassa qualità o addirittura errati.
Ci sono molti esempi in rete di clamorosi errori nelle risposte da parte dell’algoritmo.
La buona notizia è che, con il passare dei mesi, la potenza di calcolo e l’accuratezza delle risposte aumenterà sempre di più fino ad ottenere dei risultati apprezzabili in vari ambiti.
Come si usa?
E’ molto facile da usare, basta navigare a questo indirizzo: https://chat.openai.com, registrarsi gratuitamente, e iniziare a porre domande al software. Buon divertimento
Conslusioni
L’intelligenza artificiale è indubbiamente lo strumento del futuro che insieme a blockchain e servizi in cloud supporteranno la transizione digitale di molti business, anche i più tradizionali.
Hai delle domande? Vuoi discutere con me qualcuno di questi argomenti?
Contattami